Pizzeria da Gaetano a Porta Capuana – Recensione

Oggi vi parliamo della pizzeria Da Gaetano a Porta Capuana, pizzeria storica di Napoli nei pressi di Porta Capuana, un’antica porta della città. Il locale è raggiungibile in 10 minuti a piedi dalla stazione centrale. Entrando si nota subito un’atmosfera spartana tanto che vi potrà sembrare di essere al bar sotto casa, un po’ per l’arredamento ma anche per il viavai di clienti affezionati che accomodandosi ai tavolini del locale, magari dopo aver scambiato quattro chiacchiere sul calcio e sulle notizie di attualità, effettuano il loro ordine, talvolta anticipati dal proprietario del locale che sa a memoria i gusti dei clienti più affezionati.
Pizza Margherita da Gaetano a Porta Capuana
L’aria che si respira è di cordialità e familiarità e il personale è molto reattivo e pronto a soddisfare le esigenze della clientela.
I tavolini sono sistemati tra il piano terra, con il forno a legna a vista, e la saletta al primo piano per un totale complessivo di una quarantina di coperti.
Ma passiamo a parlare delle pizze, il vero motivo per cui siamo qui. 
Abbiamo gustato 3 pizze: una Margherita classica, una Margherita al filetto, con pomodoro fresco e provola, ed una pizza con scarola e provola.Pizza Margherita al Filetto da Gaetano a Porta Capuana
La buona qualità degli ingredienti, che variano in base alle stagioni per garantirne la freschezza, è indiscutibile e l’impasto si scioglie in bocca. Il cornicione è molto basso ma il quadro d’insieme è davvero allettante.
Oltre alla pizza napoletana si può gustare anche la pizza fritta e la pizza ripiena, altri motivi per cui ci torneremo senz’altro. Pizza scarola e provola da Gaetano a Porta Capuana
Chi volesse gustare la pizza in un ambiente esclusivo ha sbagliato posto ma tutti coloro che si “accontentano” di mangiare un’ottima pizza napoletana su tovagliette di carta, sorseggiando una birra in un bicchiere di plastica, difficilmente pagando più di 10 euro per pizza birra e coperto, non dovrebbero dimenticare di fare una capatina da Gaetano a Porta Capuana.
 
 
 
Pizzeria da Gaetano a Porta Capuana
Via Casanova 109 – Napoli
tel. 0815545430
lunedì – venerdì 9-21
sabato 9:30-22:30
domenica chiuso
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.